verbali amministrativi

Un verbale conseguente all’accertamento di una violazione amministrativa (in materia di caccia, pesca, funghi, agriturismo, codice della strada ecc.) deve essere contestato immediatamente al trasgressore o notificato entro 90 giorni.

Entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica, il responsabile o la persona obbligata in solido al pagamento della sanzione può effettuare il pagamento in misura ridotta di una somma pari all’importo più favorevole fra il doppio del minimo o il terzo del massimo indicato dalla norma violata (escluso il codice della strada, ove l’importo da versare in misura ridotta — entro 60 gg. – è indicato nel verbale di contestazione stesso).

Nel caso in cui si intenda presentare ricorso, questo va trasmesso entro 30 giorni all’Autorità competente ad emanare l’ordinanza ingiunzione (Provincia, Comune ecc.) e per le violazioni al C.d.S. o tramite il Comando accertatore o direttamente all’Autorità Amministrativa competente indicata sul verbale (Prefetto o Giudice di Pace). Con il  ricorso è possibile chiedere l’audizione personale.

Qualora non venga presentato ricorso e non venga effettuato il pagamento in misura ridotta, l’agente accertatore inoltrerà   rapporto all’Autorità Amministrativa competente che provvederà ad emettere ordinanza di ingiunzione di pagamento (per le violazioni al cd.s., il verbale costituisce titolo esecutivo per la messa a ruolo).

Avverso l’ordinanza di ingiunzione è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace o al Tribunale, a seconda delle materie oggetto della violazione.

N.B

Con l’entrata in vigore della legge n. 98/2013 (decreto c.d. del fare) viene riformato l’art. 202 del Codice della Strada. In particolare viene consentito di estinguere le sanzioni per violazione alle disposizioni del Codice della Strada usufruendo dello “sconto” del 30 % (sull’importo previsto) solamente se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data di accertamento e contestazione oppure dalla data di notifica. Maggiori informazioni presso la Centrale Operativa/Ufficio Verbali.

 

orario ricevimento ufficio verbali: lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.